Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Mostra presepi 2019

LA MOSTRA DEI 50 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL PRESEPIO DI PONTE SAN PIETRO

Benvenuti alla mostra 2019

L'esposizione dei presepi allestita nella "chiesa vecchia" di Ponte San Pietro, in occasione dei 50 anni di attività della nostra sede, ha chiuso i battenti domenica 12 gennaio 2020 registrando un'affluenza decisamente superiore agli anni precedenti. I numerosi e lusinghieri commenti dei visitatori ci hanno riempito di gioia e ci spronano a continuare ed a proporre altre esposizioni sempre più belle ed accattivanti. Particolare successo ha riscosso il grande presepio di circa 40 mq posto al centro della mostra. E' stata un'opera realizzata in equipe dalla quasi totalità dei soci che durante tutto il 2019 hanno dedicato il loro tempo libero per proporre un'opera destinata a restare tra i lavori più belli da noi realizzati.

Orari della mostra

NATALE 2019

La mostra DEI 50 ANNI, apre dall'7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 ed è aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
feriali: dal 10 al 14 dicembre e dal 7 al 11 gennaio solo al pomeriggio 14.30-18.30, dal 17 dicembre al 4 gennaio 9.30-12 e 14-18.30.
Sabato e festivi: 9.30- 12.00 e 14.30 - 19.00.
L'ingresso è libero.

Raggiungere la mostra

INDICAZIONI

Se provieni dall'autostrada A4 da Milano, esci al casello di Dalmine; se provieni da Venezia esci al casello di Bergamo.
Segui le indicazioni per Ponte San Pietro; a circa 8 km trovi la cittadina.
Indirizzo:  via Roma, Ponte San Pietro (BG), Chiesa Vecchia.

Per maggiori informazioni cliccare sulla mappa.

Alcuni presepi esposti alla mostra

Ingresso della mostra presepi 2019

A.I.A.P. SEDE DI PONTE SAN PIETRO

Natale di speranza

A.I.A.P. SEDE DI PONTE SAN PIETRO

Natività

A.I.A.P. SEDE DI PONTE SAN PIETRO

Ricerca dell'alloggio

A.I.A.P. SEDE DI PONTE SAN PIETRO


I presepi storici della mostra

La tecnica utilizzata per la realizzazione dei diorami e dei presepi dell'Associazione Amici del Presepio sedi di Ponte San Pietro, è quella che prevede l’utilizzo del gesso come materia prima.

Il gesso viene ridotto in lastre o modellato ed inciso riproducendo rocce o muri di abitazioni che assemblate tra di loro con un attento e sapiente uso delle regole prospettiche, contribuiscono a dare al visitatore quel coinvolgimento emotivo, vero obiettivo del bravo presepista.

Il gesso viene poi colorato e le ambientazioni sono attentamente illuminate nel tentativo di rendere credibili le varie fasi della giornata. Una cura maniacale viene posta, oltre che nella scelta delle statue, nell’imitazione della vegetazione e nella ricerca di tutte quelle minuscole suppellettili capaci di rendere “viva” una scena.

A.I.A.P. Ponte San Pietro

Natività a Ponte San Pietro

A.I.A.P. Ponte San Pietro

Joan Mestres i Baixas

A.I.A.P. Ponte San Pietro

Fuga in Egitto