Mostra presepi 2018

L’INCANTO DEL PRESEPIO

Benvenuti alla mostra 2018

La sede di Ponte san Pietro quest’anno offre ai suoi affezionati visitatori una serie di diorami realizzati da alcuni tra i migliori presepisti italiani tutti appartenenti al gruppo “Cammino ad Oriente”. Questo gruppo è attivo ormai da 10 anni e la sua peculiarità consiste nel fatto che i suoi soci appartengono a diverse regioni italiane. Periodicamente i soci si incontrano per progettare mostre e accordarsi sulla realizzazioni di diorami destinati a svariate ed importanti esposizioni.
La qualità delle loro opere, la meticolosità con cui realizzano ogni dettaglio, fanno dei loro diorami delle vere opere d’arte destinate a riscuotere ogni volta lusinghieri successi.
Le opere esposte a Ponte San Pietro sono nella quasi totalità inedite e le ambientazioni spesso rappresentano i luoghi di appartenenza dei costruttori; si passa così da un borgo medievale veneto ad una contrada della bassa lodigiana per finire tra i monti dell’Appennino tosco-emiliano. Le statue che animano queste scene sono opere uniche realizzate da alcuni tra i più qualificati scultori del settore.
Oltre a queste opere saranno presenti in mostra altre opere inedite realizzate dai soci della sede di Ponte San Pietro oltre al altre scene allestite nella cripta divenute ormai degli irrinunciabili classici.

Orari della mostra

NATALE 2018

La mostra L’INCANTO DEL PRESEPIO, apre dall'8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 ed è aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
feriali: dal 10 al 14 dicembre e dal 7 al 11 gennaio solo al pomeriggio 14.30-18.30, dal 17 dicembre al 4 gennaio 9.30-12 e 14-18.30.
Sabato e festivi: 9.30- 12.00 e 14.30 - 19.00.
L'ingresso è libero.

Raggiungere la mostra

INDICAZIONI

Se provieni dall'autostrada A4 da Milano, esci al casello di Dalmine; se provieni da Venezia esci al casello di Bergamo.
Segui le indicazioni per Ponte San Pietro; a circa 8 km trovi la cittadina.
Indirizzo:  via Roma, Ponte San Pietro (BG), Chiesa Vecchia.

Per maggiori informazioni cliccare sulla mappa.

Alcuni presepi esposti alla mostra

Presepio esposto

Gruppo "Cammino ad Oriente"

Presepio Esposto

Gruppo "Cammino ad Oriente"


I presepi storici della mostra

La tecnica utilizzata per la realizzazione dei diorami e dei presepi dell'Associazione Amici del Presepio sedi di Ponte San Pietro, è quella che prevede l’utilizzo del gesso come materia prima.

Il gesso viene ridotto in lastre o modellato ed inciso riproducendo rocce o muri di abitazioni che assemblate tra di loro con un attento e sapiente uso delle regole prospettiche, contribuiscono a dare al visitatore quel coinvolgimento emotivo, vero obiettivo del bravo presepista.

Il gesso viene poi colorato e le ambientazioni sono attentamente illuminate nel tentativo di rendere credibili le varie fasi della giornata. Una cura maniacale viene posta, oltre che nella scelta delle statue, nell’imitazione della vegetazione e nella ricerca di tutte quelle minuscole suppellettili capaci di rendere “viva” una scena.

A.I.A.P. Ponte San Pietro

Natività a Ponte San Pietro

A.I.A.P. Ponte San Pietro

Joan Mestres i Baixas

A.I.A.P. Ponte San Pietro

Fuga in Egitto